• Benvenuti su itecoimpianti.com
  • Contattaci via mail all'indirizzo info@itecoimpianti.com
  • Via Alfredo Blasi, 90
  • 00133 Roma
  • Chiama ora
  • +39 06.94010165
  • Orario
  • Lun-Ven: 9.00-13.00 / 15.00-18.00

FaQ
Domande e risposte della Iteco srl

Iteco srl

Frequently asked Questions

Abbiamo raccolto qui le domande più frequenti poste dai nostri clienti, o anche solo dagli utenti di questo sito, sperando di aiutarvi a risolvere dubbi e curiosità relative al mondo degli impianti termici, idraulici, di condizionamento, sia civili che industriali.
E se non trovate ciò che state cercando, contattateci.

FaQ » Impianti termici

A chi mi devo rivolgere per il controllo della caldaia?

Le operazioni di manutenzione e/o di controllo di efficienza energetica degli impianti termici possono essere svolte solo da imprese abilitate ai sensi dell'art. 3 del Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008.
Puoi verificare tali requisiti richiedendo alla ditta incaricata di effettuare il controllo della caldaia una visura camerale aggiornata.

Ogni quanto tempo bisogna fare il controllo dell'impianto termico?

I "Controlli di Efficienza Energetica", completi della misura del "Rendimento di Combustione", devono essere effettuati secondo le seguenti scadenze temporali:
a) ogni anno per impianti alimentati a combustibile liquido o solido, di potenza termica nominale (potenza utile) ≥ 100 kW;
b) ogni due anni per impianti alimentati a combustibile liquido o solido, di potenza utile < 100 kW o per impianti alimentati a gas, metano o GPL di potenza utile ≥ 100 kW;
c) ogni quattro anni per tutti gli impianti alimentati a gas, metano o GPL di potenza utile < 100 kW.

Il controllo dell'impianto termico è obbligatorio?

I controlli di manutenzione e di efficienza energetica rientrano tra gli obblighi di legge di tutti i responsabili di un impianto termico.
Ricordiamo che per "responsabile dell'impianto termico" si intende l'occupante, a qualsiasi titolo, in caso di singole unità immobiliari residenziali; il proprietario, in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate; l'amministratore, in caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio; il proprietario o l'amministratore delegato in caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche.

FaQ » Impianti di climatizzazione

Manutenzione climatizzatori: qualche consiglio?

Tra gli accorgimenti utili a prolungare la vita e ottimizzare il funzionamento di un Climatizzatore, figurano sicuramente la pulizia dei filtri e un’adeguata protezione nei mesi in cui l'apparecchio rimanga eventualmente in disuso.
Ricordiamo che un condizionatore con potenza maggiore o uguale a 12 kW deve avere una propria carta d’identità, che può essere rilasciata e aggiornata solo da installatori/manutentori autorizzati, i quali hanno l’obbligo di trasmettere il "rapporto di efficienza energetica" all’ente locale che aggiorna il catasto.

FaQ » Impianti idraulici

Mi hanno consigliato di installare un addolcitore, non so neanche cosa sia...

L'addolcitore è uno strumento che serve a diminuire la durezza nell'acqua (la concentrazione di sali di calcio e di magnesio in essa presenti), ed aiuta a prevenire fenomeni di incrostazioni da calcare negli impianti idraulici.

Cos'è e a cosa serve l'autoclave?

L’autoclave è un sistema idraulico in grado di ricevere acqua a pressione insufficiente della rete idrica, aumentarne tale pressione, e inviarla poi ai punti di prelievo dell’abitazione (rubinetti, docce, wc, ecc.) anche se notevolmente sopraelevati, in modo che possano funzionare regolarmente e con una portata d’acqua sufficiente.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

OK

Privacy Policy